PROGRAMMA 2° Convegno ACC – Firenze – 4 Novembre 2017

 

Vi presentiamo il Programma Definitivo del 2° Convegno Nazionale di ACC, che si terrà il prossimo 4 Novembre a partire dalle ore 10.oo presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze.

Potete visualizzare il programma e tutti i dettagli qui.

Il convegno verterà sulla Riabilitazione Visiva nella Cataratta Congenita e i relatori, ortottisti, tiflologi ed educatori ci guideranno attraverso le metodologia più utilizzate, a seconda del tipo di cataratta ed in funzione dell’età evolutiva del bambino.

Ancora una volta sarà un’occasione di confronto unica che ci permetterà di conoscere, imparare e confrontarci con i massimi esperti di riabilitazione.

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo a questo link.

E’ possibile partecipare al pranzo versando il relativo contributo. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci all’indirizzo mail info@catarattacongenita.it

Avanti tutta! e Arrivederci a Firenze!

 

Approfondisci

Sono Aperte le Iscrizioni al 2° Convegno Nazionale!

Sono da oggi aperte le iscrizioni al 2° Congresso Nazionale di ACC, che si terrà il giorno 4 Novembre 2017 a Firenze, presso lo “Spedale degli Innocenti”, Piazza della Santissima Annunziata 12.

Il Convegno dal titolo “Riabilitazione Visiva nella Cataratta Congenita, Metodi, Opportunità, Risultati” sarà una grande occasione di aggiornamento in tema di riabilitazione, a cui interverranno ortottisti, tiflologi ed educatori esperti nel trattamento di pazienti ipovedenti in età evolutiva.

Il Convegno inizierà alle ore 10, i lavori si chiuderanno entro le 17.

Per formalizzare la vostra iscrizione vi preghiamo di compilare il form che trovate a questo link.

La partecipazione al convegno è gratuita. Pranzo a buffet disponibile in loco a carico dei partecipanti.

Approfondisci

Evento Lazio settembre 2017

Per il terzo anno consecutivo, la nostra socia, nonché componente del direttivo di ACC, Azzurra Marino, ha ospitato, insieme alla sua famiglia, presso la splendida cornice del suo negozio di Guidonia (Roma), uno stand informativo della nostra Associazione, oltre che uno spazio creativo per i nostri guerrieri della luce.
É stata una nuova occasione, oltre che per far ritrovare per qualche ora le famiglie dell’Associazione del Lazio, per raccontare i recenti e futuri eventi organizzati da ACC, oltre a qualche piccolo grande risultato ottenuto sia nell’ambito della campagna informativa che come “rete” di relazioni all’interno dell’ampio e complesso organismo di medici, esperti in riabilitazione, negozi specializzati in ottica pediatrica.
Con l’occasione, è stato anche presentato il lavoro di tesi, nell’ambito della patologia oculare ed ipovisione, di Valentina, studentessa romana, laureatasi lo scorso Luglio presso il Dipartimento di Scienze Naturali dell’Università Roma Tre. Essendo lei stessa colpita alla nascita da cataratta congenita e avendo frequentato corsi e seminari del contattologo prof. Stefano Loré, che ben conosce da anni la nostra Associazione, ha deciso di redarre uno studio proprio sulla cataratta congenita, trattandone gli aspetti socio-riabilitativi.
Al suo lavoro abbiamo contribuito fornendo una preziosa statistica attraverso la compilazione di informazioni, su questionario anonimo, di circa 60 soci affetti dalla patologia, nonché come fonte bibliografica, sia per il libro “I piccoli guerrieri della luce”, pubblicato nel 2014, che per i documenti ufficiali dei medici intervenuti al I congresso nazionale organizzato da ACC a Milano nel Novembre 2015.

 

Approfondisci

SAVE THE DATE!! 4 Novembre 2017 – 2° Convegno Nazionale di ACC

 A 2 anni dal nostro primo incontro scientifico ufficiale, fonte di grandissimo interesse sia dei nostri Soci che di tanti amici di ACC, torniamo più forti che mai, per parlare insieme ai nostri esperti di “Riabilitazione Visiva della Cataratta Congenita”.Scopriremo i metodi applicati e quelli sperimentali, delle differenze di approccio in funzione del periodo evolutivo del bambino, per vedere quali siano i migliori trattamenti, capire quando richiedono figure e strumenti ulteriori (e quali) per massimizzare il recupero visivo, scoprire insieme quali sono i risultati attesi e quelli possibili.

A breve sveleremo i nomi di tutti gli esperti che interverranno durante la giornata.

Per ora prendete il calendario, cercate il 4 Novembre prossimo e scrivete: CONVEGNO ACC – Firenze

Approfondisci

Cordoglio per la scomparsa di Don Egidio Smacchia

Il direttivo dell’Associazione Cataratta Congenita esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Don Egidio Smacchia, parroco della comunità di La Bianca, comune di Allumiere (Civitavecchia – Roma), nonchè presidente dell’associazione “Il Ponte – Centro di solidarietà onlus”.  A Don Egidio era stata recentemente  consegnata la tessera sociale ad honorem e l’attestato di amicizia per il grande interesse e l’impegno dimostrato nei confronti di ACC e soprattutto dei piccoli “guerrieri della luce”.

Approfondisci

Associazione Cataratta Congenita a Festambiente 2017

Dal 4 al 15 agosto 2017 l’Associazione Cataratta Congenita ha partecipato alle porte del Parco naturale della Maremma alla 29esima edizione di Festambiente, il festival internazionale di Legambiente, nello spazio dedicato alle associazioni: una nuova e grande occasione di visibilità. Nelle dodici serate ricche di eventi, importanti concerti, dibattiti etc.,  moltissime persone si sono rivolte allo stand di ACC  venendo per la prima volta a conoscenza di questa patologia, sono circolate molte informazioni e grazie ai volantini ed ai nostri simpatici gadgets il nostro nome, il nostro impegno e soprattutto le nostre finalità sono ora noti a tanti e diverse sono state anche le donazioni raccolte.                 Si Ringraziano tutti i soci e gli amici di ACC  intervenuti allo stand e la famiglia del presidente Alberto Mazzi che ha permesso, con la presenza costante, questa partecipazione.

Nella foto il Presidente con il Sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna

 

Approfondisci

BOMBONIERE SOLIDALI

Associazione  Cataratta Congenita Onlus  realizza per te fantastiche bomboniere solidali.

Vuoi render speciale il ricordo della tua occasione importante? Possiamo realizzare biglietti personalizzati per Battesimi, Prime Comunioni, Cresime e Matrimoni, ma anche per festeggiare la Laurea, un anniversario importante, il compleanno o per qualsiasi altra occasione.

Realizziamo cartoline in formato 10×15 da personalizzare con il nome del festeggiato e con la data del vostro evento ed a scelta in svariate grafiche e colorazioni.

Puoi decidere di fare una libera donazione e comunicarci di quante cartoline hai bisogno oppure coinvolgere i tuoi invitati in una raccolta benefica. In ogni caso spediremo i biglietti solidali direttamente a casa tua!

Per informazioni sulla realizzazione e sulle donazioni contattaci all’indirizzo mail: info@catarattacongenita.it.

Alcuni esempi di realizzazione:

Approfondisci

RADUNO E ASSEMBLEA GIUGNO 2017

Come anticipato dal nostro calendario eventi di un paio di mesi fa, i prossimi 2-3-4 giugno ci incontreremo per il nuovo raduno nazionale cui abbineremo la nostra annuale assemblea dei soci. Ci ritroveremo a RICCIONE, Hotel San Marino (http://www.hotelsanmarinoriccione.com/) con la seguente offerta:

PACCHETTO 2 NOTTI: € 149,00 a persona (I pacchetti includono 2 BIGLIETTI OMAGGIO parco, oppure Servizio Spiaggia). SCONTI E RIDUZIONI: 1° BAMBINO GRATIS fino a 5 anni compiuti (in camera con 2 adulti) 2° BAMBINO 0 – 15 anni 50% di sconto (Offerta valida se in camera con 2 Adulti); 1 ADULTO + 1 BIMBO 0-15 anni in camera matrimoniale = 1,7 quote (sconto bimbo del 30%); PIANO FAMIGLIA: 2 Adulti e 2 Bambini = 3 Quote

Tutti i PACCHETTI dedicati al PONTE DEL 2 GIUGNO includono:
Sfizioso Aperitivo accompagnato da stuzzicanti “appetizers”; Pensione completa con ricca prima colazione a buffet e tre menù a scelta a base di carne o pesce tutti i giorni a pranzo e a cena; Pasta e Dolci freschi fatti in casa dallo chef; Serata Romagnola con specialità tipiche della nostra regione; Bevande no limits ai pasti (acqua, cola, aranciata, vino bianco e rosso); Pranzo a sacco per le vostre escursioni; Connessione Internet Free Wi-Fi in tutto l’ Hotel; 2 Biglietti gratis per un parco divertimenti a scelta tra: Oltremare, Italia in Miniatura, Acquario di Cattolica, Fiabilandia e Mirabilandia OPPURE 1 ombrellone e 2 lettini (nel caso di un adulto + un bambino 1 solo Biglietto gratis per un parco divertimenti OPPURE 1 ombrellone ed 1 lettino a spiaggia); Ingressi ridotti per i principali parchi di divertimento; Parcheggio Privato; Biciclette con Seggiolini a disposizione per piacevoli pedalate sul lungomare; Convenzioni con il vicino centro benessere; PER I VOSTRI BIMBI servizi, coccole e divertimento: Regalo a scelta per tutti i bambini all’arrivo; Cucina per neo mamme (con brodi vegetali e passati con carote,patate e zucchine fresche.); Baby menù con orari flessibili; Merenda con tante golosità; Seggioloni da tavola, bavagliette, bicchierini, tovagliette e posate; Culle, spondine letto,riduzione wc, scaldabiberon; Frigobar in camera; Animazione per Bambini con Baby Dance sia in hotel che a spiaggia
Mini Club ai pasti; Area Bimbi; Disegna & Colora; Sala DvD per Bambini; ED INOLTRE………..Ingresso gratuito per tutta la famiglia al favoloso Beach Village – situato direttamente sulla spiaggia a pochi passi dall’hotel – con i suoi scivoli e giochi acquatici!!!!

In coerenza con quanto già facciamo per i raduni locali durante l’anno (sostenendo le spese per sala e animazione), in considerazione del fatto poi che trattandosi di raduno/assemblea nazionale teniamo particolarmente al maggior afflusso possibile di soci, come Associazione abbiamo deciso d’investire 1500 euro per i costi di questo raduno/assemblea, che anche in questo caso prevede l’affitto di una sala e l’animazione per i nostri bimbi. Pertanto a seconda delle famiglie partecipanti, le quote subiranno ulteriore riduzione.
I DETTAGLI ORGANIZZATIVI DEI 2 GIORNI SEGUIRANNO A BREVE COSI COME LA CONVOCAZIONE PER L’ASSEMBLEA SOCI (ALLA QUALE POTRANNO PARTECIPARE SOLO I SOCI REGOLARMENTE ISCRITTI). ABBIAMO AL MOMENTO 10 CAMERE PRENOTATE GRATUITAMENTE ENTRO IL 21/4, PER CUI ATTENDIAMO QUANTO PRIMA LE ADESIONI COMPILANDO IL MODULO ALLEGATO.
Invitiamo comunque a compilare il modulo anche chi decidesse di non pernottare ma comunque di partecipare alle giornate insieme (in particolare all’assemblea), basterà compilare solo le note del modulo di adesione.
Ricordiamo infine che il pacchetto è su 2 notti, dunque attualmente non è prevista un’offerta per chi potesse\volesse pernottare una sola notte. In ogni caso invitiamo anche in questo caso a scriverci, inviandoci il modulo e specificando la circostanza. Prenderemo noi contatto con l’hotel per capire la possibilità di contemplare nell’offerta anche una sola notte.

PER EVENTUALI ULTERIORI INFO, RICHIESTE, COMUNICAZIONI PARTICOLARI ECC. SCRIVETE A info@catarattacongenita.it oppure telefonate (o messaggi WhatsApp) al 3703228980.

Avanti tutta!!

Approfondisci

COMUNICATO STAMPA

La corsa dei piccoli guerrieri della luce conquista Milano

Il resoconto della partecipazione dell’Associazione Cataratta Congenita alla Milano Marathon

72 atleti, in larga misura mamme e papà improvvisatisi runner che percorrono insieme 800 chilometri. Più di seimila euro raccolti attraverso “La rete del dono”. Una pioggia di palloncini colorati con su scritto “ACC”. È questo il ritratto a grandi linee della partecipazione dell’Associazione Cataratta Congenita alla Milano Marathon, l’evento che attira maratoneti da tutto il Paese e anche oltre. Un evento al quale la nostra Associazione ha voluto partecipare con un motto “Run for red reflex”. 

È infatti la conoscenza e la diffusione del test del riflesso rosso uno dei punti fondamentali che da sempre contraddistingue l’operato di ACC. Il test del riflesso rosso è un semplice test che, se effettuato alla nascita, consente di diagnosticare precocemente alcune patologie visive come la cataratta congenita (che non è una banalità, come si potrebbe pensare associandola erroneamente alla cataratta senile, ma è la prima causa di cecità al mondo) e intervenire per scongiurare danni ancora peggiori al sistema visivo dei bambini.

«Correvo per quei piccoli che ogni giorno affrontano la loro difficoltà, correvo per quelle famiglie e per quei genitori che della loro sofferenza ne hanno costituito un’associazione per combattere insieme, sostenersi, aiutare gli altri che si trovano nelle stesse condizioni e a diffondere il messaggio importante del test del riflesso rosso» ha dichiarato alla fine della maratona Alessandra, una delle runner coinvolta nella squadra di ACC.

Tanto entusiasmo da parte dei partecipanti e la consapevolezza che si stava lavorando per una giusta causa:
«Non è mancato nulla, sorrisi, tanti, lacrime di gioia e la straordinaria energia che caratterizza ACC. Abbiamo corso per portare un messaggio importante, ed abbiamo ricevuto in cambio molto di più. È stato un onore» ha raccontato Silvia, un’altra runner, al nostro Ufficio Stampa.
La somma raccolta verrà utilizzata per sostenere un ambizioso progetto tutto italiano (siciliano per la precisione) chiamato vEyes che si propone di realizzare soluzioni basate su tecnologie indossabili che possano supportare una persona affetta da disabilità visiva nelle azioni quotidiane, ma anche strumenti che possano coadiuvare l’attività diagnostica, come l’App vEyes RRE mediante la quale, attraverso un semplice smartphone, è possibile effettuare il test del riflesso rosso su un bambino e diagnosticare così non solo la cataratta congenita, ma anche patologie ben peggiori come il retinoblastoma.

Grande soddisfazione da parte di tutti i membri dell’Associazione, sparsi un po’ per tutta Italia, dalle Alpi all’Etna e, in particolar modo da parte del presidente Alberto Mazzi che ha così commentato: «Colorare Milano di rosso, come il test agli occhi per cui combattiamo, e di bianco, come il candore e la chiarezza del nostro cammino da cinque anni a questa parte, ha impresso in tutti noi un ricordo indelebile e ci convince sempre più a ripetere come un mantra: avanti tutta!!»

 

 

Approfondisci