Evento Lazio settembre 2017

Per il terzo anno consecutivo, la nostra socia, nonché componente del direttivo di ACC, Azzurra Marino, ha ospitato, insieme alla sua famiglia, presso la splendida cornice del suo negozio di Guidonia (Roma), uno stand informativo della nostra Associazione, oltre che uno spazio creativo per i nostri guerrieri della luce.
É stata una nuova occasione, oltre che per far ritrovare per qualche ora le famiglie dell’Associazione del Lazio, per raccontare i recenti e futuri eventi organizzati da ACC, oltre a qualche piccolo grande risultato ottenuto sia nell’ambito della campagna informativa che come “rete” di relazioni all’interno dell’ampio e complesso organismo di medici, esperti in riabilitazione, negozi specializzati in ottica pediatrica.
Con l’occasione, è stato anche presentato il lavoro di tesi, nell’ambito della patologia oculare ed ipovisione, di Valentina, studentessa romana, laureatasi lo scorso Luglio presso il Dipartimento di Scienze Naturali dell’Università Roma Tre. Essendo lei stessa colpita alla nascita da cataratta congenita e avendo frequentato corsi e seminari del contattologo prof. Stefano Loré, che ben conosce da anni la nostra Associazione, ha deciso di redarre uno studio proprio sulla cataratta congenita, trattandone gli aspetti socio-riabilitativi.
Al suo lavoro abbiamo contribuito fornendo una preziosa statistica attraverso la compilazione di informazioni, su questionario anonimo, di circa 60 soci affetti dalla patologia, nonché come fonte bibliografica, sia per il libro “I piccoli guerrieri della luce”, pubblicato nel 2014, che per i documenti ufficiali dei medici intervenuti al I congresso nazionale organizzato da ACC a Milano nel Novembre 2015.