TERZO CONGRESSO DELL’ASSOCIAZIONE CATARATTA CONGENITA

  1. Sabato 16 novembre, nella suggestiva cornice dell’Istituto degli Innocenti presso Firenze, si è tenuto il terzo congresso organizzato da ACC dal titolo: “DIRITTI LEGALI E SOCIALI NELLE DISABILITA’ VISIVE”, rispettando l’importante appuntamento biennale di approfondimento di un tema caro alle famiglie  che compongono l’Associazione: dopo l’aspetto chirurgico della patologia (2015), la riabilitazione (2017), quest’anno l’attenzione si è concentrata sugli aspetti legali e sociali

(altro…)

Approfondisci

A Natale regala, donando.

Anche per questo imminente Natale, Associazione Cataratta Congenita ha pensato ad un oggetto che possa accompagnare le vostre festività, adornare la vostra casa e continuare ad accompagnare ACC nel suo percorso di crescita e nei suoi progetti.
Per ordini  e informazioni scrivere a
specificando  quantità dei  decori  (che saranno recapitati in forma assortita) e indirizzo di spedizione. Data massima per gli ordini: 8 dicembre.
Potrete effettuare  il bonifico sul conto di ACC (iban IT56K0760114300001011584248) dell’importo complessivo dei pezzi ordinati (5 euro l’uno, offerta minima) ed eventuali costi di spedizione.IMP. GADGET NATALE ACC 2018.esec
Condividete i volantini con i vostri amici e parenti e quando avrete addobbato il vostro albero scattate una foto e pubblicatela con l’hastag#natale18conACC.
 
Buone feste e… avanti tutta!!

Approfondisci

TEST DEL RIFLESSO ROSS IN PIAZZA A PISA

I prossimi 8 e 9 settembre saremo a #Pisa in #PiazzaXXSettembre per sperimentare l’applicazione per tablet e smartphone creata dagli amici di vEyes per eseguire l’#esamedelriflessorosso. Contestualmente in piazza ci sarà un oculista per eseguire lo stesso esame manualmente con l’#oftalmoscopio.

L’esame sarà svolto #gratuitamente ed ai bimbi che vi si sottoporranno regaleremo un gadget griffato ACC. All’utenza daremo informazioni sull’esame stesso e sulla #catarattacongenita.

Invitiamo tutti i soci e gli amici di ACC, ed in particolare tutti coloro che risiedono in #Toscana, a passare a trovarci e sottoporsi all’esame. L’applicazione su cui Massimiliano Salfi ed il suo staff stanno lavorando con passione e dedizione da anni è di fatto pronta e funzionante ma ora serve sperimentarla,

VI ASPETTIAMO.

 

Approfondisci

Evento Lazio settembre 2017

Per il terzo anno consecutivo, la nostra socia, nonché componente del direttivo di ACC, Azzurra Marino, ha ospitato, insieme alla sua famiglia, presso la splendida cornice del suo negozio di Guidonia (Roma), uno stand informativo della nostra Associazione, oltre che uno spazio creativo per i nostri guerrieri della luce.
É stata una nuova occasione, oltre che per far ritrovare per qualche ora le famiglie dell’Associazione del Lazio, per raccontare i recenti e futuri eventi organizzati da ACC, oltre a qualche piccolo grande risultato ottenuto sia nell’ambito della campagna informativa che come “rete” di relazioni all’interno dell’ampio e complesso organismo di medici, esperti in riabilitazione, negozi specializzati in ottica pediatrica.
Con l’occasione, è stato anche presentato il lavoro di tesi, nell’ambito della patologia oculare ed ipovisione, di Valentina, studentessa romana, laureatasi lo scorso Luglio presso il Dipartimento di Scienze Naturali dell’Università Roma Tre. Essendo lei stessa colpita alla nascita da cataratta congenita e avendo frequentato corsi e seminari del contattologo prof. Stefano Loré, che ben conosce da anni la nostra Associazione, ha deciso di redarre uno studio proprio sulla cataratta congenita, trattandone gli aspetti socio-riabilitativi.
Al suo lavoro abbiamo contribuito fornendo una preziosa statistica attraverso la compilazione di informazioni, su questionario anonimo, di circa 60 soci affetti dalla patologia, nonché come fonte bibliografica, sia per il libro “I piccoli guerrieri della luce”, pubblicato nel 2014, che per i documenti ufficiali dei medici intervenuti al I congresso nazionale organizzato da ACC a Milano nel Novembre 2015.

 

Approfondisci

Cordoglio per la scomparsa di Don Egidio Smacchia

Il direttivo dell’Associazione Cataratta Congenita esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Don Egidio Smacchia, parroco della comunità di La Bianca, comune di Allumiere (Civitavecchia – Roma), nonchè presidente dell’associazione “Il Ponte – Centro di solidarietà onlus”.  A Don Egidio era stata recentemente  consegnata la tessera sociale ad honorem e l’attestato di amicizia per il grande interesse e l’impegno dimostrato nei confronti di ACC e soprattutto dei piccoli “guerrieri della luce”.

Approfondisci

Associazione Cataratta Congenita a Festambiente 2017

Dal 4 al 15 agosto 2017 l’Associazione Cataratta Congenita ha partecipato alle porte del Parco naturale della Maremma alla 29esima edizione di Festambiente, il festival internazionale di Legambiente, nello spazio dedicato alle associazioni: una nuova e grande occasione di visibilità. Nelle dodici serate ricche di eventi, importanti concerti, dibattiti etc.,  moltissime persone si sono rivolte allo stand di ACC  venendo per la prima volta a conoscenza di questa patologia, sono circolate molte informazioni e grazie ai volantini ed ai nostri simpatici gadgets il nostro nome, il nostro impegno e soprattutto le nostre finalità sono ora noti a tanti e diverse sono state anche le donazioni raccolte.                 Si Ringraziano tutti i soci e gli amici di ACC  intervenuti allo stand e la famiglia del presidente Alberto Mazzi che ha permesso, con la presenza costante, questa partecipazione.

Nella foto il Presidente con il Sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna

 

Approfondisci

BOMBONIERE SOLIDALI

Associazione  Cataratta Congenita Onlus  realizza per te fantastiche bomboniere solidali.

Vuoi render speciale il ricordo della tua occasione importante? Possiamo realizzare biglietti personalizzati per Battesimi, Prime Comunioni, Cresime e Matrimoni, ma anche per festeggiare la Laurea, un anniversario importante, il compleanno o per qualsiasi altra occasione.

Realizziamo cartoline in formato 10×15 da personalizzare con il nome del festeggiato e con la data del vostro evento ed a scelta in svariate grafiche e colorazioni.

Puoi decidere di fare una libera donazione e comunicarci di quante cartoline hai bisogno oppure coinvolgere i tuoi invitati in una raccolta benefica. In ogni caso spediremo i biglietti solidali direttamente a casa tua!

Per informazioni sulla realizzazione e sulle donazioni contattaci all’indirizzo mail: info@catarattacongenita.it.

Alcuni esempi di realizzazione:

Approfondisci